L’emergenza del Coronavirus ha rivoluzionato le nostre vite, costringendoci all’isolamento e alla lontananza come unici mezzi di prevenzione e protezione.
Le persone hanno reagito immediatamente, lanciando numerose iniziative di solidarietà e supporto, tramite aiuti economici e gesti concreti.

Così, le mura di casa diventano Gallerie d’Arte attraverso tour virtuali nei musei di tutto il mondo, le camerette dei più piccoli si animano con principesse e supereroi attraverso racconti e giochi, il salotto diventa un comodo ufficio provvisto dei software più avanzati per smartworking e la cucina si trasforma in un’aula in cui poter insegnare o frequentare corsi di ogni tipo.
Da non dimenticare le numerose iniziative di medici e psicologi, ma anche giovani volontari, che mettono a disposizione il loro tempo e i loro mezzi per aiutare gli anziani e le persone più in difficoltà.

In un periodo storico in cui il digitale e il virtuale sembravano il futuro, riscopriamo il bisogno di una vicinanza reale, del calore umano di un abbraccio e del potere della condivisione.
Abbiamo deciso quindi di raccogliere tutte le iniziative di solidarietà digitale lanciate in questi giorni, organizzandole e suddividendole per categorie, in modo da facilitare la ricerca utilizzando dei filtri.
Con questo sito vogliamo riempire le giornate di tutte le persone costrette a casa, aiutandole a trovare le iniziative più affini ai loro interessi.
Desideriamo inoltre promuovere e valorizzare tutte le persone che stanno sfruttando le proprie risorse e le proprie energie per aiutare l’intera comunità, attraverso questi gesti concreti.

Co-Vida deriva dall’unione di cooperazione e vida, risultando in una vita-collaborativa come quella che siamo invitati a condurre, in particolare in questa occasione.
Appositamente il suono richiama quello del termine “movida”, tramite queste iniziative, infatti, vogliamo offrire lo stesso grado di divertimento ed intrattenimento.
Infine, Co-Vida racchiude il termine COVID, acronimo dell’inglese Corona Virus Disease, nonché causa di questo momento difficile che supereremo rimanendo forti ed uniti e, soprattutto, rimanendo a casa.

#iorestoacasa.

Paola Vinci
Cura dei contenuti
Francesco Ambrosini
Sviluppo del sito

Contattaci